IL VOLTA-DE GEMMIS PRIMO NELLA GRADUATORIA EDUSCOPIO
Eduscopio è il progetto nato dalla Fondazione Agnelli che mette a confronto le scuole dello stesso indirizzo di studio presenti sul territorio, per scoprire quali sono le migliori.
Le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate prese attraverso grandi banche dati e per questo oggettive e affidabili. Eduscopio è di facile consultazione e aiuta chi non si accontenta del comune 'passa parola' in fatto di scelta scolastica. In questo senso, è uno strumento molto democratico, in quanto aiuta nella scelta della scuola quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. Tra le novità di quest'anno, la più rilevante è il dato che analizza la percentuale di diplomati in regola, ovvero l'indicatore che indica quanti studenti hanno raggiunto senza bocciatura il diploma dopo 5 anni. Se la percentuale è alta, la scuola è inclusiva e si impegna a portare avanti il maggior numero di studenti; se il dato è basso, la scuola è molto selettiva e significa che gli studenti sono, ahimè, incappati, durante il percorso scolastico, in bocciature o ancor peggio hanno abbandonato l'istituto.
Rappresenta, per questo, un ottimo riferimento per studenti e famiglie ai fini della scelta sul futuro da intraprendere, per l’orientamento scolastico e formativo oppure lavorativo per chi è interessato a conoscere le possibilità di trovare impiego dopo il percorso scolastico. Infatti un altro dato di performance analizzato da Eduscopio, è l'indice di occupazione dei diplomati, ovvero la percentuale di studenti che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dalla maturità.
Quest’anno come si evince dalla graduatoria pubblicata da Eduscopio, il nostro Istituto “VOLTA-DEGEMMIS” si trova al primo posto nella graduatorio stilata, davanti agli Istituti Marconi e Panetti di Bari e al vicino G. Ferraris di Molfetta. Il Volta - De Gemmis ha raggiunto le migliori performance tra coerenza del percorso di studi fatti ed impiego trovato, mentre si posiziona al 2° posto per indice di occupazione dei diplomati prodotti.
Le analisi confermano anche che, erroneamente a quanto comunemente si pensa, c’è una correlazione positiva tra studenti che provengono dalle scuole più inclusive rispetto a quelle molto più selettive. Le prime infatti, risulterebbero più avvantaggiate in termini di successo formativo universitario dei propri studenti. Sono proprio gli studenti che provengono dalle scuole più inclusive a ottenere, di fatto, i risultati migliori nel percorso universitario. È una conferma molto interessante del fatto che efficacia formativa ed equità viaggiano sempre di pari passo.
Congratulazioni allora al Volta-De Gemmis, al suo dirigente, a tutto il suo corpo docente e...."ad maiora" a tutti i suoi studenti.